In occasione del Pi-Day i ragazzi di prima media mi hanno aiutata a mettere a punto un gioco matematico da regalare agli amici della quinta primaria.
Si tratta di una versione del trimino dedicata al calcolo veloce, dove abbiamo inserito moltiplicazioni e divisioni per 2 e per 3 insieme a semplici addizioni e sottrazioni sotto il 30.
Oltre ad avere scelto le operazioni, realizzato le carte e testato le dinamiche del gioco, abbiamo anche progettato una confezione funzionale e dall’aspetto professionale per contenere tutti gli elementi del gioco:
Per costruirla bastano un cartoncino formato A3 e due bustine per CD: a scuola ne avevamo una scorta immotivata, ma vanno benissimo delle normali buste. Poi l’abbiamo abbellita con una copertina accattivante, completata con il regolamento di gioco e dotata di un codice QR che rimanda al video in cui abbiamo spiegato il gioco e simulato una breve partita.
Qui sotto lascio tutti i files stampabili per produrre il nostro gioco; ci sono le carte, la dima per la scatola, la copertina, il regolamento e i codici QR.
Per costruire le carte consiglio di stamparle a colori, ritagliarle con cura, plastificarle leggermente distanziate tra loro e poi ritagliarle nuovamente lasciando un piccolo bordino trasparente, in questo modo dureranno a lungo senza rovinarsi.
Per giocare è necessario possedere carte di almeno due colori diversi, ma si possono formare mazzi più sostanziosi mescolando tre o quattro colori.
La prima volta che si gioca conviene escludere temporaneamente la componente competitiva, in modo che i bambini possano capire con calma il meccanismo e familiarizzare con le carte. Lo step successivo è giocare in 2 contro 2 così possono darsi una mano e avere ciascuno meno carte da gestire. Quando avranno preso confidenza si potrà dare il via libera alle sfide!
Se hai deciso di scaricare il gioco considera di supportare il mio impegno offrendomi un caffè al pulsante qui sotto: